Blog Layout

I pullman Gran Turismo: una panoramica

Gabriele Gemignani • mag 08, 2019
I pullman Gran Turismo (o pullman G.T.) rappresentano la scelta ideale per chi è in procinto di organizzare una gita turistica, una visita guidata, un viaggio studio in comitiva o uno spostamento di gruppo in vista di eventi particolari, festival e manifestazioni speciali.

Gli autobus di questa categoria non vengono utilizzati per il trasporto pubblico, in quanto si prestano esclusivamente a tratte di tipo turistico. Le dimensioni sono sostanzialmente quelle standard ma ciò che cambia sono gli interni, decisamente più comodi e confortevoli rispetto a quelli di un pullman normale.

I pullman Gran Turismo possono essere di due tipi: classici o senza copertura. Questi ultimi definiti torpedoni da turismo o autopullman e possono essere singoli o a due piani (come i classici bus panoramici delle grandi città).

Servizi confortevoli per un viaggio in piena comodità

Essendo progettati per l'esecuzione di lunghe tratte, i pullman Gran Turismo sono caratterizzati da diversi accessori che aiutano a migliorare l'esperienza di viaggio, rendendola decisamente più confortevole rispetto a una classica tratta urbana o extraurbana.

In particolare, gli autobus G.T. possono avere a bordo i seguenti servizi, opzionali o di serie:
  • climatizzatore automatico trizona con aria calda/fredda;
  • seggiolini reclinabili con seduta morbida, dotati di poggiapiedi e braccioli;
  • bagno con wc e lavandino;
  • prese di corrente e USB per collegare pc, chiavette, caricabatterie per cellulari ecc.;
  • schermo TV con digitale terrestre, lettore DVD e sistema audio dolby digital surround;
  • radio e lettore CD con filodiffusione;
  • macchinetta del caffè e frigo bar.

Massima sicurezza in ogni situazione

I pullman Gran Turismo sono studiati per rispondere a qualsiasi situazione climatica e stradale in maniera sicura. Gli automezzi sono dotati di sistemi radar anticollisione, in grado di anticipare la presenza di eventuali ostacoli per poi evitarli durante la guida.

Altri importanti accessori per la sicurezza sono i sensori di parcheggio, i fari Xenon direzionali, i sistemi antisbandamento e i sistemi frenanti ABS, ESP e ASR.

Viaggi ecosostenibili e rispettosi per l'ambiente

Quando si organizza un viaggio in autobus, è impossibile non pensare all'impatto ambientale delle emissioni di CO2 su lunghe tratte.

I pullman Gran Turismo si caratterizzano anche per la dotazione di alcuni accessori volti all'ecosostenibilità e al rispetto dell'ambiente: tra questi, di particolare rilievo è il sistema GPS Tom Tom con scatola nera, utile a monitorare le ore di viaggio e le emissioni dannose rilasciate nell'atmosfera.
Autore: Gabriele Gemignani 08 mag, 2019
Un'azienda di noleggio bus professionale si riconosce attraverso diverse caratteristiche: scopri quali sono leggendo questa breve guida
Autore: Gabriele Gemignani 08 mag, 2019
Scopri i migliori eventi del 2019 presenti nella regione Toscana: con gli autobus Gran Turismo, ogni tuo viaggio sarà piacevole e divertente!
Autore: Gabriele Gemignani 30 apr, 2019
Il rilascio della patente D è il requisito base per guidare un autobus: scopri quali sono i passaggi obbligatori per ottenere il documento
Autore: Gabriele Gemignani 01 apr, 2019
La Toscana è da sempre una delle mete più ambite per le gite scolastiche: qui una breve guida da cui prendere spunto per organizzare una visita
Autore: Gabriele Gemignani 01 apr, 2019
La Toscana è una regione ricca di monumenti e opere d'arte: scopri quali luoghi visitare durante le tue vacanze e pianifica il tuo viaggio
Share by: